Un pomeriggio in ricordo di Don Vincenzo Onorati

Venerdì 8 novembre presso il Museo della Terra Pontina Centro di Interpretazione dell’Ecomuseo si è tenuta una conferenza per ricordare il 30° anno della scomparsa di Don Vincenzo Onorati. Nella sala dedicata alle mostre temporanee, è stata allestita un’esposizione con un’ampia documentazione fotografica sulla vita di Don Vincenzo.
A seguire l’inaugurazione e l’intitolazione a Don Vincenzo Onorati della biblioteca del Museo.
Un’intera sezione della biblioteca sarà ora curata dall’Ecomuseo dell’Agro Pontino e dedicata ad argomenti di interesse ecomuseale. Sono presenti volumi sulla teoria degli ecomusei e altri legati a studi del territorio pontino. Degna di interesse una ricca raccolta di materiale proveniente dagli ecomusei italiani, con decine di esempi di mappe di comunità sviluppate in diverse regioni (Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Puglia). Nella sala sono disponibili computer con cui si potrà consultare diverso materiale ecomuseale (ricerche, cartografia, libri etc.).

inaugurazione-biblio4

inaugurazione-biblio2inaugurazione-biblio8